Olimpiadi di filosofia

Olimpiadi di filosofia, studenti in aula

Venerdì 17 febbraio si sono svolte presso la biblioteca del Liceo Artistico le selezioni d'Istituto del Liceo Classico Artistico e Musicale relative ai Campionati di Filosofia, altrimenti noti come "Olimpiadi Filosofiche", che hanno visto la partecipazione di 27 studenti dei tre indirizzi del Liceo supportati dalle professoresse Giovanni Ceresola, Lucilla Chasseur, Daria Pulz e Chiara Thiebat .

La prova della durata di quattro ore consiste nell'elaborazione di un saggio filosofico, in lingua italiana o in lingua straniera, a partire da una traccia scelta dallo studente tra le quattro proposte dalla Commissione esaminatrice relativamente ai seguenti ambiti: gnoseologico-teoretico, politico, etico ed estetico.

Quattro studenti del Liceo classico, selezionati dalla Commissione esaminatrice del Liceo, parteciperanno alle Selezioni regionali in programma il prossimo 16 marzo in modalità on line. I più meritevoli a livello regionale concluderanno il percorso con la partecipazione alla Selezione Nazionale prevista il 13 aprile, sempre in modalità on line.

Tra le finalità dei Campionati di Filosofia ricordiamo l'apprendimento dei contenuti filosofici, il confronto con insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea , nonché il raccordare scuola, università, enti di ricerca in un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per diffondere, promuovere e valorizzare il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.

Piace ricordare che nell'ultima selezione olimpionica a vincere la medaglia d'ora è stata proprio una studentessa valdostana e del Liceo Classico, Giulia Pession.