La storia

La storia del Liceo artistico di Aosta è da sempre legata alle realtà estetico culturali del territorio, in origine l’allora "Istituto d’Arte" ha formato ceramisti e scultori. La didattica scultorea nel corso degli anni ha saputo affrontare numerose metodologie ed alcune in particolare legate alla produzione di manufatti in legno ed altri materiali.
Il Liceo bilingue italiano-francese è nato invece come liceo sperimentale nell'anno scolastico 1997-1998, per poi affermarsi a pieno titolo a partire dall'a.s. 2004-2005.
Nel 2020 il Liceo Classico di Aosta si è posizionato tra i migliori licei classici italiani, scarica l'allegato per saperne di più!
Il Liceo Musicale nasce a partire dall’anno scolastico 2011-2012 come risposta all’esigenza di molti ragazzi di poter frequentare un liceo che colga e riconosca il valore della pratica musicale e della conoscenza della cultura musicale come elemento importante nella formazione scolastica e umana. Nasce dall’esigenza di maturare una solida preparazione liceale e, contemporaneamente, di coltivare un proprio talento o di approfondire una propria attitudine.
