Presentazione

Il Liceo classico, artistico e musicale (Licam) si articola in tre diversi indirizzi e le attività didattiche si svolgono in 4 distinte sedi, secondo peculiari organizzazioni orarie. Essendo caratterizzato da indirizzi unici sul territorio regionale, il nostro liceo ospita un alto numero di alunni viaggianti o convittori.

Gli alunni  provengono da contesti socio-economici decisamente diversificati e la presenza di alunni provenienti da tutta la regione Valle d’Aosta assicura, ai tre indirizzi dell'istituzione, eterogeneità e vivacità culturale. Molti alunni appartenenti ai tre indirizzi evidenziano interessi che vanno al di là della semplice frequenza scolastica e ciò promuove di per sé una loro partecipazione attiva e qualificata a diverse attività anche piuttosto impegnative (corsi di teatro, conservatorio, attività sportiva anche a livello agonistico ecc ...).

I docenti che si occupano della formazione delle classi seguono criteri precisi:

• distribuzione omogenea degli alunni nelle varie classi in base ai risultati in uscita dalla scuola secondaria di I grado;
  • distribuzione omogenea degli alunni provenienti da diverse realtà territoriali;
  • inserimento di ogni alunno in una classe in abbinamento con un compagno a sua scelta;
  • iscrizione degli alunni del Liceo musicale previo superamento di un'audizione.

Il Licam, soprattutto nel Liceo artistico e musicale, accoglie, grazie al supporto delle discipline legate alle attività laboratoriali, molti alunni con disabilità e/o con bisogni educativi speciali (BES) che possono così veder arricchito il proprio percorso individualizzato.

Nella sua impostazione liceale tende ad una formazione globale delle potenzialità complessive dell’individuo che si esplica nel conseguimento di una autonomia di giudizio e di comprensione della complessità del reale.

Il percorso formativo proposto si caratterizza per la rilevanza data allo studio delle discipline umanistiche (artistiche, estetiche, letterarie e musicali), integrate da quelle scientifiche e linguistiche, strumenti indispensabili non solo per accedere al patrimonio di civiltà, tradizioni e saperi, ma anche per interagire in maniera efficace con il mondo contemporaneo.

Il valore degli studi umanistici resta fondamentale in una società nella quale la capacità critica e le competenze logiche rimangono basilari in ogni attività lavorativa e nell’esercizio della cittadinanza attiva.

L’attenzione dei nostri indirizzi scolastici, attraverso il recupero del passato, si apre al confronto con il presente.