Campionati di lingue e letteratura classica

Studenti in aula

Giovedì 11 maggio si svolta a Roma, presso il Liceo classico statale "F. Vivona", la cerimonia di premiazione dei Campionati di Lingue e Civiltà Classiche.

I finalisti olimpionici del Liceo classico di Aosta erano gli studenti: Matias Colajanni della II A bilingue e Matteo Nigra della III A ordinario, per la sezione Latino che li ha visto impegnati nella traduzione di un brano di Seneca, tratto dalle Epistole a Lucilio; Davide Bougeat e Massimo Pacucci, entrambi della II A ordinario per la sezione Greco la cui prova prevedeva la traduzione di un brano di Aristotele.

Colajanni si è classificato 12° su 38 partecipanti. Gli altri alunni si sono posizionati oltre la 35° posizione. Nel corso della premiazione, a cui ha partecipato solo Nigra, i partecipanti hanno assistito a una tavola rotonda con Evita Calabrese (Università di Verona), Franco Montanari (Università di Genova) e Renzo Rosi (Università di Bologna).