Gita con le ciaspole

Ciaspolata

Martedì 7 febbraio 2023, le classi I A bilingue e I A ordinario hanno preso parte alla ciaspolata a Pila dove, con l’accompagnamento di tre guide escursionistiche dell’Associazione Trekking Habitat si sono approcciate alla realtà naturale dei nostri territori.

Giunti a Pila in ovovia, studenti e docenti hanno affrontato il freddo pungente cimentandosi in una ciaspolata a giro ad anello che li ha condotti alla scoperta di suggestivi angoli nascosti.

Le guide hanno previsto momenti di sosta per favorire l’osservazione del paesaggio e stimolare riflessioni naturalistiche. Con le ciaspole ai piedi, le due classi si sono quindi dilettate alla scoperta di orme e impronte lasciate dagli animali sul sentiero che circonda le piste da sci, godendo dei panorami della Valle.

Non sono mancate le risate e momenti di condivisione docenti-studenti al di fuori dell’abituale ambiente scolastico. Soddisfatti dell’esperienza, gli studenti confidano in una sua riedizione.