Esame di ammissione

Per accedere al Liceo Musicale è necessario svolgere una prova di ammissione.

Andiamo a scoprire come si articola!

Il Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei”, emanato il 15.03.2010, stabilisce, all’art. 7 comma 2, che “l’iscrizione al percorso del liceo musicale (...) è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali”.

Per questo l’ammissione al liceo musicale avviene in seguito alla partecipazione e al superamento di un test teorico-pratico.

Per ottenere l’idoneità e dunque potersi iscrivere al Liceo Musicale è necessario riportare la sufficienza nella prova di ammissione.

Graduatoria e pubblicazione degli esiti della prova di ammissione

La Commissione (composta dal Dirigente scolastico o da un docente da questi delegato, dal docente referente dell’area musicale o da un docente da questi delegato e da un docente di area strumentale) esprimerà, per ogni candidato, un giudizio di idoneità necessario a stilare una graduatoria di merito per l’ammissione al Liceo Musicale.

La graduatoria di merito sarà pubblicata all’Albo e sul sito web del Liceo Musicale di Aosta entro i 10 giorni successivi alla conclusione della sessione di prove di ammissione.

Il numero di candidati da ammettere, sulla base della posizione nella graduatoria di idoneità, sarà quello autorizzato dall’USR Valle d’Aosta.

Si allega il programma delle competenze di alfabetizzazione musicale e delle prove strumentali rivolte ai candidati per accedere alla classe prima del Liceo Musicale.

Per partecipare alla prova di ammissione sarà necessario compilare il modulo, da scaricare sul sito o da richiedere in segreteria, e consegnarlo alla stessa entro il termine stabilito. Il calendario con le convocazioni verrà pubblicato sul sito.

Allegati

Modulo audizioni Liceo Musicale 2022-23.pdf

Esempi prove di lettura.pdf

Programma prove di ammissione.pdf