Perché studiare 2 strumenti?

Al Liceo Musicale studierete due strumenti. Andiamo a scoprire perchè e che caratteristiche devono avere!

Visita la pagina dedicata all'esame di ammissione per saperne di più sulla prova orale e per conoscere la lista di brani (riferiti al primo strumento) che potrai presentare il giorno dell'esame.

Il primo strumento è lo strumento principale, portato avanti per tutto il quinquennio liceale sino all’esame di Stato. Sarà lo strumento su cui lo studente sceglie di sostenere lesame di ammissione al Liceo Musicale.

Il secondo strumento, il cui percorso sarà meno approfondito e complementare al primo, verrà portato avanti solo per i primi quattro anni di studio (durante l’esame di ammissione, l’aspirante candidato non dovrà dare prova di conoscere o saper suonare tale strumento).

Il candidato dovrà indicare nella domanda di ammissione la scelta del primo strumento ed eventualmente del secondo. Nel piano di studi di ogni alunno dovrà esserci la presenza di uno strumento monodico e di uno polifonico. La scelta tra il primo e il secondo dovrà necessariamente seguire questo principio di differenziazione: se il primo strumento scelto è polifonico (pianoforte, chitarra, percussioni, fisarmonica, organo), il secondo dovrà essere necessariamente monodico (es. violino, canto, flauto, clarinetto ecc…), e viceversa.

In caso il candidato non indichi la scelta del secondo strumento sarà la scuola ad assegnarlo in base a:

• esigenze, valutate dal Dipartimento, relative alla funzionale organizzazione dei gruppi di Musica dInsieme;
  • valorizzazione degli strumenti già in dotazione del Liceo Musicale.

Nonostante la scuola cerchi di accontentare tutte le richieste fatte dagli studenti, l'assegnazione del secondo strumento può variare per motivazioni  di carattere didattico o organizzativo del Liceo.

Durante il percorso di studi non è possibile modificare la scelta degli strumenti o invertire il primo e il secondo strumento salvo casi eccezionali che dovranno essere giustificati con apposita documentazione.