PNRR

PA digitale 2026

Progetto 1.2 - Abilitazione al cloud

Il progetto permette agli enti della pubblica amministrazione e quindi anche alle scuole di accedere alle risorse previste dal "Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)" per la digitalizzazione.

La misura 1.2 prevede un percorso di supporto e incentivo per migrare sistemi, dati e applicazioni delle pubbliche amministrazioni locali verso servizi cloud qualificati.

Progetto 1.4.1 - Esperienze per il cittadino - Siti Web

Il progetto prevede lo stanziamento di risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per realizzare esperienze digitali semplici e accessibili a tutti i cittadini.

Le scuole, in particolare, potranno migliorare l’accesso alle informazioni istituzionali attraverso un modello standard di sito web, realizzato in conformità con le linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA e con le linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici.

Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi M4C1I3.2-2022-961

Il progetto vuole trasformare alcune aule dell'Istituto in ambienti di apprendimento capaci di favorire l'autodeterminazione degli alunni, la loro capacità di attivarsi, di fare proposte all'interno di un confronto dialogico, di organizzare e gestire il proprio apprendimento in modo autonomo, individualmente o in piccoli gruppi. L'allestimento degli ambienti sarà calibrato sui traguardi di competenza e sugli obiettivi di apprendimento, modulati in base al curricolo. Gli ambienti diventeranno spazi che promuoveranno una didattica attiva e collaborativa; includeranno l'accesso a contenuti digitali e software, per lo studio delle STEM e del pensiero computazionale. Si tratterà di ambienti in cui gli alunni potranno sperimentare, fare ricerca, si impegneranno in attività laboratoriali e si confronteranno all'interno di spazi favorevoli all'apprendimento. Verrà posta una particolare attenzione alla realizzazione di aule con arredi speciali atte ad accogliere meglio i molti alunni con disabilità, anche gravi, accolti dalla nostra Istituzione.

Biennio CLASS ITC: Miglioramento della dotazione tecnologica delle aule del biennio dei tre Licei per sviluppare un ambiente di apprendimento più flessibile e innovativo tramite l’implementazione di n°20 Monitor lavagne interattive da 85'' e di n°20 notebook.

Aule inclusive: Creazione di ambienti accoglienti per i bisogni educativi speciali tramite l’implementazione di notebook e di arredi (pavimenti, morbidi, poltrone, ponti, etc).

Aula informatica mobile: Creazione di pari opportunità di apprendimento nelle diverse sedi dell'istituzione tramite l’implementazione di n°30 notebook e di n°1 carrello mobile per la ricarica.

Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro M4C1I3.2-2022-962

Realizzazione di laboratori nei quali le studentesse e gli studenti possano sviluppare competenze digitali specifiche in diversi ambiti tecnologici avanzati, comunque sempre strettamente legati al percorso scolastico liceale intrapreso/profilo in uscita. In particolare, saranno acquistati dei kit didattici innovativi, per esperimenti di chimica, fisica e biologia, che consentiranno agli studenti di sviluppare competenze digitali in tutte le fasi di progettazione e di realizzazione di un esperimento.

Innovazione di tre tradizionali laboratori (fisica, chimica e grafica), trasformandoli in ambienti di apprendimento fluidi, pratici e agevolmente trasportabili.

Laboratorio di Grafica: Kit occhiali Realtà Virtuale, Macchina fotografica reflex per macro con stabilizzatore, Stampante A3 per cartoncino e EcoTank, Aula mobile più carrello per la ricarica dei notebook.

Laboratorio di Fisica: creazione di ambiente di apprendimento innovativo tramite l’ammodernamento delle apparecchiature esistenti e l’integrazione di nuove attrezzature e materiali.

Laboratori di Scienze: creazione di ambiente di apprendimento innovativo tramite l’integrazione di nuove attrezzature e materiali. Armadio per la conservazione in sicurezza delle sostanze chimiche.

Progetto 1.2 - Abilitazione al cloud.pdf

Progetto 1.4.1 - Esperienze per il cittadino - siti web.pdf