Liceo Musicale

il Liceo musicale, unico dei tre licei ad avere la “settimana corta”, comporta la frequenza delle lezioni pomeridiane collettive di materie curricolari e individuali di strumento.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Una scuola giovane, dinamica e in continua crescita!

Perchè scegliere il Liceo Musicale? Ecco come funziona la nostra scuola!

Cos’è il Liceo Musicale?
Il Liceo Musicale è una delle scuole secondarie di secondo grado avviate dalla riforma Gelmini e entrata a pieno regime su territorio nazionale nell'anno scolastico 2014/2015. È presente nella nostra Istituzione Scolastica a partire dallanno scolastico 2011-2012 ed è ormai una solida realtà.

Perché nasce un Liceo Musicale?
Il Liceo Musicale nasce come risposta allesigenza di molti ragazzi di poter frequentare un liceo che fornisca una solida preparazione di base e che riconosca il valore della pratica musicale e della conoscenza della cultura musicale come elemento importante nella formazione scolastica e umana.

Cosa ti offre il Liceo Musicale?
Il Liceo Musicale fornisce una solida preparazione culturale per lo studio delle discipline umanistiche e scientifiche che permetterà di affrontare qualsiasi scelta futura. Inoltre approfondisce l’ambito delle discipline musicali: consente allo studente di sviluppare gli strumenti necessari per la conoscenza del patrimonio artistico e musicale; permette di conoscere e approfondire il linguaggio della musica e la pratica strumentale in un contesto dinamico, nel lavoro individuale e di gruppo; aiuta lo studente a maturare le conoscenze e le abilità relative allesecuzione, allinterpretazione e alla composizione musicale.

Come puoi accedere al Liceo Musicale?
L’iscrizione alla classe prima del Liceo Musicale è subordinata a una prova di ammissione sulle specifiche competenze nelle discipline di indirizzo.
L’iscrizione al Liceo Musicale è consigliata pertanto ai ragazzi che abbiano delle conoscenze musicali di base. La frequenza al Liceo Musicale è suggerita ai ragazzi che abbiano studiato presso una  scuola media a indirizzo musicale,  a coloro che suonano in una formazione  bandistica  o orchestrale, a coloro che abbiano studiato in una scuola privata o che si siano avvicinati alla musica con qualsiasi altro tipo di percorso.

Cosa puoi fare dopo il Liceo Musicale?
Gli studenti del nostro Liceo coltivano la propria attitudine musicale e maturano una solida preparazione liceale. La maturità del Liceo Musicale, in quanto maturità liceale, darà accesso (previo esame di ammissione) al triennio di laurea del Conservatorio (ora AFAM) e a tutte le altre Facoltà universitarie, di qualunque indirizzo.

Video presentazione dei nostri allievi

Cosa ne pensano i nostri allievi della scuola che frequentano? Chiediamolo direttamente a loro e a qualche ex allievo!

Video promo

Alcune immagine dei nostri studenti alle prese con lezioni, prove e concerti!

Musica: La Danza delle Ore (dalla Gioconda) di A. Ponchiella - eseguita dall'orchestra del Liceo Musicale di Aosta (arr. di F. Marchetti)

 

La parola ai ragazzi!

Cosa rappresenta per voi il liceo musicale?

Liceo musicale.pdf 

A cosa serve

La scuola che non c'era

Il nostro docente, Lorenzo Barbera, è stato intervistato da Marco Brunet e Paola Corti nella loro trasmissione sulle frequenze di Radio Rai VdA (30 novembre 2020). Si è parlato del nostro Liceo, delle sue caratteristiche e di come potersi iscrivere.

Perché studiare 2 strumenti?

Al Liceo Musicale studierete due strumenti. Andiamo a scoprire perchè e che caratteristiche devono avere!

Visita la pagina dedicata all'esame di ammissione per saperne di più sulla prova orale e per conoscere la lista di brani (riferiti al primo strumento) che potrai presentare il giorno dell'esame.

Il primo strumento è lo strumento principale, portato avanti per tutto il quinquennio liceale sino all’esame di Stato. Sarà lo strumento su cui lo studente sceglie di sostenere lesame di ammissione al Liceo Musicale.

Il secondo strumento, il cui percorso sarà meno approfondito e complementare al primo, verrà portato avanti solo per i primi quattro anni di studio (durante l’esame di ammissione, l’aspirante candidato non dovrà dare prova di conoscere o saper suonare tale strumento).

Il candidato dovrà indicare nella domanda di ammissione la scelta del primo strumento ed eventualmente del secondo. Nel piano di studi di ogni alunno dovrà esserci la presenza di uno strumento monodico e di uno polifonico. La scelta tra il primo e il secondo dovrà necessariamente seguire questo principio di differenziazione: se il primo strumento scelto è polifonico (pianoforte, chitarra, percussioni, fisarmonica, organo), il secondo dovrà essere necessariamente monodico (es. violino, canto, flauto, clarinetto ecc…), e viceversa.

In caso il candidato non indichi la scelta del secondo strumento sarà la scuola ad assegnarlo in base a:

  • esigenze, valutate dal Dipartimento, relative alla funzionale organizzazione dei gruppi di Musica dInsieme;
  • valorizzazione degli strumenti già in dotazione del Liceo Musicale.

Nonostante la scuola cerchi di accontentare tutte le richieste fatte dagli studenti, l'assegnazione del secondo strumento può variare per motivazioni  di carattere didattico o organizzativo del Liceo.

Durante il percorso di studi non è possibile modificare la scelta degli strumenti o invertire il primo e il secondo strumento salvo casi eccezionali che dovranno essere giustificati con apposita documentazione.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dei Liceo musicali e coreutici è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Le materie teoriche

Andiamo a conoscere le 3 materie teoriche del percorso di studi del liceo musicale:

  • Teoria, analisi e composizione 
  • Storia della musica 
  • Tecnologie musicali 


La musica d'insieme

Durante i 5 anni del Liceo Musicale si svolgono diverse attività di musica d'insieme.

Andiamo a scoprire quali sono!

Email

is-licam@regione.vda.it

Telefono

0165/45838

Info

Esame di ammissione

Per accedere al Liceo Musicale è necessario svolgere una prova di ammissione.

Andiamo a scoprire come si articola!

Il Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei”, emanato il 15.03.2010, stabilisce, all’art. 7 comma 2, che “l’iscrizione al percorso del liceo musicale (...) è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali”.

Per questo l’ammissione al liceo musicale avviene in seguito alla partecipazione e al superamento di un test teorico-pratico.

Per ottenere l’idoneità e dunque potersi iscrivere al Liceo Musicale è necessario riportare la sufficienza nella prova di ammissione.

Graduatoria e pubblicazione degli esiti della prova di ammissione

La Commissione (composta dal Dirigente scolastico o da un docente da questi delegato, dal docente referente dell’area musicale o da un docente da questi delegato e da un docente di area strumentale) esprimerà, per ogni candidato, un giudizio di idoneità necessario a stilare una graduatoria di merito per l’ammissione al Liceo Musicale.

La graduatoria di merito sarà pubblicata all’Albo e sul sito web del Liceo Musicale di Aosta entro i 10 giorni successivi alla conclusione della sessione di prove di ammissione.

Il numero di candidati da ammettere, sulla base della posizione nella graduatoria di idoneità, sarà quello autorizzato dall’USR Valle d’Aosta.

Si allega il programma delle competenze di alfabetizzazione musicale e delle prove strumentali rivolte ai candidati per accedere alla classe prima del Liceo Musicale.

Per partecipare alla prova di ammissione sarà necessario compilare il modulo, da scaricare sul sito o da richiedere in segreteria, e consegnarlo alla stessa entro il termine stabilito. Il calendario con le convocazioni verrà pubblicato sul sito.