Liceo Classico Bilingue

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il Liceo classico bilingue è la scoperta continua della lezione grandissima che il passato lascia a chi sceglie di osservarlo, conoscerlo ma soprattutto viverlo.

Una scuola consolidata, altamente formativa, volta a dare una solida preparazione attraverso lo studio delle lingue classiche e del mondo antico. Una scuola, inoltre, che ha saputo rinnovarsi e tenere conto dei cambiamenti e della modernità: prevedendo, infatti, accanto allo studio delle letterature, del latino e del greco, dell’arte e della filosofia, l’approfondimento della matematica, delle scienze e della lingua inglese, il nostro percorso di studi consente allo studente di elaborare una visione critica della realtà e di potersi preparare alle sfide culturali e lavorative che lo attendono.

La sezione bilingue permette agli studenti di affrontare un percorso di studi classici in un contesto bilingue, con professori italiani ed esperti francofoni, caratterizzato da una didattica laboratoriale che sollecita l’apprendimento cooperativo.

Scarica gli allegati per consultare il quadro orario settimanale ed il decreto assessorile di istituzione del percorso.

Percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”

Dall’anno scolastico 2019/2020, in conformità al Decreto Direttoriale prot. n. 1099 del 17 luglio 2019 del MIUR – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema nazionale di istruzione, il LICAM offre ai suoi studenti la possibilità di conseguire un diploma di maturità classica con curvatura biomedica, mediante l’attivazione di un corso di approfondimento in biologia e anatomia in orario pomeridiano tenuto dai docenti di scienze e da professionisti dell’ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Valle d’Aosta, con periodi di formazione presso le strutture sanitarie regionali. Il progetto di curvatura biomedica, previsto dal Miur per alcuni selezionati licei, ha valore orientativo alle professioni biomediche e di preparazione ai test di ingresso universitari.

A cosa serve

Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

is-licam@regione.vda.it