Liceo Artistico

il Liceo artistico presenta, anche per le attività artistico-laboratoriali specifiche, un monte ore di lezioni decisamente elevato. Le lezioni si articolano su sei giorni, comprendendo anche un rientro pomeridiano

Cosa ne pensano i nostri studenti della scuola che frequentano?

Chiediamolo direttamente a loro e a qualche ex allievo!

Il Liceo artistico  fornisce la possibilità allo studente di riconoscere, sviluppare e approfondire le proprie capacità e abilità artistiche, grazie allo studio dei fenomeni estetici, la progettazione artistica e il confronto con gli altri nella condivisione e nel gruppo. Fornisce una buona preparazione culturale per lo studio delle discipline umanistiche e scientifiche; consente allo studente di sviluppare gli strumenti necessari per la conoscenza del patrimonio artistico e per coglierne il suo valore nel mondo attuale; permette di decodificare e padroneggiare i simboli, i codici e il linguaggio della produzione artistica.

In particolare il liceo artistico ad indirizzo grafico attivato presso la nostra sede, grazie ai laboratori e alle discipline di indirizzo, ma anche alle occasioni di contatto e scambio col territorio e gli enti esterni, consente allo studente di acquisire le metodologie e le abilità per pensare e realizzare prodotti di comunicazione visiva.

colori

Il Liceo è articolato in due bienni e in un quinto anno, si caratterizza per la rilevanza data allo studio delle discipline artistiche (storia dell’arte, discipline plastiche, pittoriche, geometriche, laboratorio artistico, discipline grafiche, laboratorio di grafica), senza trascurare quelle umanistiche, scientifiche e linguistiche, strumenti indispensabili per accedere al patrimonio di civiltà, tradizioni e di saperi ,anche manuali, di cui si sostanziano le nostre radici culturali ed il nostro presente.

Il primo biennio

Il primo biennio è rivolto prevalentemente alla conoscenza a all’uso dei materiali, delle tecniche e degli strumenti tradizionali utilizzati nella produzione grafica, pittorica, plastica, scultorea, all’uso appropriato della terminologia tecnica essenziale e, soprattutto, alla comprensione e applicazione dei principi che regolano la comprensione e descrizione della forma attraverso il disegno, il colore, il volume.

Importanti sono altresì la conoscenza delle interazioni tra forma e spazio circostante e la costruzione attraverso la rappresentazione geometrica e la riproduzione plastica. Lo studente apprende così che la pratica artistica non è solo riconducibile ad un atto tecnico o ludico ma e anche un importante strumento per la conoscenza della realtà, delle cose che costruiscono il mondo e delle loro relazioni reciproche.

Lo studente acquisisce le metodologie appropriate, è in grado di organizzare i tempi ed il proprio spazio di lavoro, prevede gli strumenti necessari, ed è consapevole che il disegno, la pittura e la modellazione richiedono rigore tecnico, concentrazione, esercizio mentale.

Il bagaglio di competenze specifiche del biennio, se ben approfondite, può essere rappresentato come una sorta di “cassetta degli attrezzi” alla quale accedere, negli anni successivi, per risolvere i problemi progettuali.

Il secondo biennio e quinto anno

Durante il secondo biennio si ampliano la conoscenza e l’uso delle tecniche e tecnologie, degli strumenti, dei materiali e delle strumentazioni tradizionali e contemporanee.

Si sviluppa l’elaborazione della produzione grafico-visiva, individuando il concetto, gli elementi comunicativi, estetici.

Lo studente apprende a mediare tra la propria elaborazione e le esigenze della committenza anche attraverso lo sviluppo di progetti richiesti da Enti esterni.

Il quinto anno lo studente arriva ad individuare, analizzare e gestire autonomamente gli elementi che costituiscono la produzione grafico-visiva tradizionale e digitale avendo la consapevolezza dei relativi fondamenti culturali, sociali, commerciali e socio-stilistici che interagiscono con il proprio processo creativo.

Dovrà, in conclusione, essere in grado, in maniera autonoma, di sperimentare, nuove soluzioni tecniche ed estetiche e gestire, in completa autonomia, un iter progettuale completo, passando dall’input creativo, dalla ricerca, dagli schizzi preliminari o layout, dalla composizione del copy, dalla elaborazione digitale, al calcolo del tempo, alla presentazione ed alla comunicazione dei criteri di scelta adottati per ciascuna fase dell’iter.

Il titolo di studio conseguito, Diploma di Liceo Artistico con indirizzo grafica, è valido per l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie italiane e permette di conseguire competenze professionali specifiche relative all’area della comunicazione visiva, spendibili in diversi ambiti lavorativi, nonché la partecipazione ai concorsi dell’amministrazione pubblica e privata.

A cosa serve

Il Liceo Artistico offre un'approfondita formazione culturale di base, una preparazione tecnica ed uno strutturato metodo di studio che lo rendono particolarmente adatto a coloro che intendono proseguire gli studi.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Artistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

is-licam@regione.vda.it