PREMIO REGIONALE “COSTANTINO SOUDAZ”

Martedì 26 marzo presso la Biblioteca regionale "Bruno Salvadori" di Aosta, si è svolta la cerimonia di premiazione della quarta edizione del premio regionale "Costantino Souda".

La Commissione regionale incaricata della valutazione dei progetti eTwinning presentati nell’ambito del Premio regionale “Costantino Soudaz” della Sovraintendenza agli studi della Valle d'Aosta, ha deciso, all’unanimità, di attribuire il Premio al progetto "From History to Fashion" della classe 3B del Liceo Artistico, con la seguente motivazione: Gli studenti hanno dimostrato di conoscere le opportunità offerte dalla progettazione e dalla realizzazione di attività condotte con coetanei francesi e slovacchi e hanno imparato a dialogare in modo attivo con enti territoriali arricchendo con i loro manufatti persino il borgo di Châtillon, valorizzando il paesaggio e al tempo stesso il percorso innovativo e inclusivo che caratterizza i progetti eTwinning”.

Il progetto, proposto dalla prof.ssa Esposito durante l'anno scolastico 2022-2023 con la classe 2B (ora 3B), prevedeva lo studio della moda nei secoli in team internazionali per realizzare la creazione di un ebook. La nostra scuola ha poi aggiunto la realizzazione di costumi elisabettiani nelle ore di discipline plastiche con la prof.ssa Bordon. La realizzazione di tali costumi è avvenuta dopo aver studiato e analizzato in lingua inglese la simbologia dei dipinti elisabettiani in storia dell’arte con la prof.ssa Girola, nonché il periodo storico con tutta la terminologia specifica con la prof.ssa Esposito. Gli alunni hanno poi disegnato i costumi con la prof.ssa Nardo.

Il premio consiste in un finanziamento dell’importo di 1.000,00 euro, vincolato all'acquisto di strumentazione e materiale didattico a supporto dei gemellaggi elettronici.