Notte nazionale del Liceo Classico

Venerdì 19 aprile si è svolta presso la sede del LICAM, in via dei Cappuccini e nelle aule del Musicale in via Roma, la X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Alla cerimonia di apertura, culminata con la messa in scena da parte di due studenti dell'Inno a Venere  contenuto nel proemio de De rerum natura di Lucrezio, è seguita, nell'Aula Sant'Anselmo dell'UNIVDA, la conferenza del dott. Carlo Chatrian dal titolo La parola e l'immagine: modalità di racconto e rappresentazione. Un viaggio cinematografico in tre tappe. Nel corso della serata decine di studenti, insieme ai loro insegnanti, si sono cimentati in una serie di atelier a carattere culturale tra rappresentazioni artistiche, letture animate e performance varie. L'evento, che si è svolto in contemporanea nei Licei Classici di tutta Italia, ha come finalità la promozione della cultura classica, nonché la valorizzazione del curricolo del Liceo Classico in tutta la sua complessità e versatilità.